Maggio 2024

FORMAZIONE CONTINUA – GLI INGEGNERI SI AGGIORNANO

GLI  INGEGNERI  SI  AGGIORNANO

Si è svolto venerdì scorso, nella prestigiosa cornice della “Sala Arzenton” presso la sede del Consorzio di Bonifica Adige-Po in P.zza Garibaldi a Rovigo, la prima parte del corso organizzato dall’Ordine provinciale degli Ingegneri di Rovigo  sul Tema “Geotecnica sismica”

Come ha tenuto a sottolineare l’ing.Mauro Ceccolin, consigliere dell’Ordine ed organizzatore del corso, l’aggiornamento continuo delle competenze professionali degli Ingegneri è divenuto un obbligo a seguito dell’entrata in vigore del  DPR 137/2012, richiedendo la partecipazione a corsi ed altre attività formative, valutate in Crediti Formativi Professionali (CFP).

Ha inoltre aggiunto come il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Rovigo, eletto a settembre dello scorso anno, si sia proposto di organizzare tali attività formative coinvolgendo i propri iscritti e cercando ogni possibile collaborazione con gli Enti e le aziende locali, con lo scopo di far emergere le eccellenze professionali ed imprenditoriali presenti nel nostro territorio, favorire la conoscenza reciproca tra i colleghi e garantire nel contempo il contenimento dei costi.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai vertici del Consorzio di Bonifica Adige-Po per la preziosa collaborazione assicurata per l’organizzazione dei numerosi corsi in programma.

Il corso è stato suddiviso in due incontri di cui il primo ha visto come relatore l’ing Riccardo Zoppellaro di Rovigo, esperto geotecnico di grande esperienza professionale, che lo ha visto peraltro impegnato in numerose attività di consulenza in occasione dei recenti eventi sismici del maggio 2012 che hanno interessato il territorio veneto ed emiliano.

Relatori gli Ingg. Gianluca Vinco di Verona, Simone Marchesini di Sondrio ed il Geologo Dr. Abu Zeid Nasser dell’Università di Ferrara che tratteranno gli interventi di consolidamento.

Il corso, della durata complessiva di 8 ore, attraverso la trattazione degli aspetti teorici e di numerosi esempi applicativi, ha visto la partecipazione di oltre 90 ingegneri della nostra provincia.

Una precedente iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri si è svolta il 28 febbraio con una visita tecnica al cantiere della piscina “Y-40 “ di Montegrotto Terme (PD).

Si tratta di una piscina dedicata all’attività subacquea, della profondità di oltre 40 metri, che farà di questa piscina la più profonda al mondo, strappando l’attuale record detenuto dalla belga “Nemo 33”.

L’opera, realizzata dall’impresa Cardin di Arquà Petrarca, è in avanzato stato di realizzazione e sorgerà a fianco dell’hotel Millepini di Montegrotto Terme che è anche il finanziatore dell’intervento.

La visita al cantiere è stata preceduta dalla presentazione del progetto da parte dell’Arch.Emanuele Boaretto e dell’ing.Eustacchio Maselli di Padova che si sono soffermati in particolare sugli aspetti impiantistici.

Successivamente sono intervenuti gli ingg.Paolo Gasparetto, Maria Pavanello di Rovigo ed il Geologo Dr.Andrea Vorlicek di Padova, che hanno trattato in particolare gli aspetti realizzativi di questa importante opera, riguardo sia alle tecniche per l’esecuzione dello scavo sia agli aspetti della sicurezza.

Sono stati in particolare evidenziati i vari problemi che si sono manifestati in fase esecutiva, risolti grazie anche alla collaborazione tra l’Impresa esecutrice, i progettisti e la direzione dei lavori.

Alla visita, della durata di 3 ore, hanno partecipato, oltre 60  Ingegneri della Provincia di Rovigo.

Il Coordinatore

della Commissione Formazione