Formazione – Corsi-incontri

 

Corsi e incontri attualmente esposti:

 

DATA DETTAGLI

Luogo/Ente: ORDINE INGEGNERI DI ROVIGO

Descrizione: 

NORME RELATIVE ALL'AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE DEGLI INGEGNERI

Le linee di indirizzo 1, 2, 3 e 4 sono state sostituite dal testo Unico 2018

Allegati REGOLAMENTO FORMAZIONE CONTINUA ,  TESTO UNICO 2018

Luogo/Ente: Rovigo

Descrizione: 

TUTTI GLI EVENTI  IN LOCO SONO SOSPESI 

FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

 

SI POSSONO FREQUENTARE EVENTI ON-LINE   FAD  (SE SONO RICONOSCIUTI DAL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI)

AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI ANNO 2021

Luogo/Ente: Ordine Ingegneri di Rovigo

Descrizione: 

Si comunicano le modalità per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2021 (art. 5.2 Testo Unico 2018), che sarà possibile inoltrare, a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”.
Per quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione Cni www.mying.it. Per la registrazione che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione e a tutti i servizi, attuali e futuri, della Fondazione presenti nel portale.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022.
Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente.
Per agevolare gli iscritti nella compilazione dell’Autocertificazione ed ovviare alle criticità rilevate durante le attività di verifica e controllo sulle Autocertificazioni relative al 2020 (cfr. Circolare CNI n. 793 del 19/10/2021) si allegano alla presente alcune brevi istruzioni di compilazione corredate da esempi pratici.
Il Consiglio ha deciso di mantenere invariato rispetto all’anno scorso il diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività
professionale dimostrabile nell’anno 2021 (art. 5.2 Testo Unico 2018), necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle Autocertificazioni e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico (Sepa Direct).
Sempre a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2021: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l'esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale (si veda Riepilogo allegato). Tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate, come accaduto per quelle del 2020, saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo. Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali (art.5.3 del testo unico 2018), il Consiglio Nazionale ha deliberato, anche per il 2021, di azzerare il diritto di segreteria previsto.
Si rammenta, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2022 sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari.

 

allegato AUTOCERT CFP

10/12/2021

Luogo/Ente: online/Ordine Ingegneri di Teramo

Descrizione: 

 Seminario  ‘Paratie, calcoli e verifiche geotecniche’

Venerdì 10 Dicembre 2021

organizzato dall'Ordine Ingegneri di Teramo 

relatore Ing. Riccardo Zoppellaro

evento online  a pagamento

L’iscrizione è possibile attraverso il sito  dell'Ordine di Teramo accedendo alla sezione “Corsi, seminari e convegni”.

Per informazioni inviare una mail a formazione@ingegneriteramo.it

Allegati Programma
14/12/2021

Luogo/Ente: Online/Ordine Ingegneri di Verbano-Cusio-Ossola

Descrizione: 

Seminario ‘COSTRUIRE IN LEGNO: QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ’ – 13.00

 organizzato dall'Ordine Ingegneri di  Verbano-Cusio-Ossola

modalità Fad

data:  14/12/2021

ora:  9.00-13.00

valido per tutti gli ingegneri d'italia iscritti all’albo.

 

La partecipazione al corso è GRATUITA 

 

Ai partecipanti verrà inviato il link di accesso alla piattaforma

Qui di seguito si indica il link di iscrizione: Iscrizione (gotowebinar.com)

Allegati Programma
Links correlati link per l'iscrizione al Corso

Luogo/Ente: Ordine Ingegneri Rovigo

Descrizione: 

In caso di rinuncia alla partecipazione di un eventi, l'iscritto ha l'obbligo di darne comunicazione almento 4 giorni prima dello svolgimento dell'evento. In mancanza di tale comunicazione alla successiva iscrizione ad un evento formativo il partecipante verrà inserito in coda ed ammesso solo se rimangono posti disponibili.

Luogo/Ente: Ordine Ingegneri Rovigo – CFP

Descrizione: 

Gentile Collega,

riteniamo opportuno ricordare che per lo svolgimento dell'ATTIVITA' PROFESSIONALE, necessita essere in possesso di un minimo di 30 crediti formativi (CFP) – come da Regolamento per l'aggiornamento delle competenze professionali C.N.I. 15 luglio 2013 (pubblicato sul sito dell'Ordine) e D.P.R. 07 agosto 2012 n.137.

Per verificare la tua situazione puoi accedere direttamente al sito www.mying.it (previa registrazione al primo accesso mediante codice fiscale, numero iscrizione e Pec).

Ti informiamo inoltre, che ogni anno  è possibile compilare (esclusivamente tramite il portale www.mying.it), l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nell’anno precedente e CFP informali per partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti,- pubblicazioni ed articoli, commissioni esami di stato.

Per l'istanza occorre compilare l'apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto ‘richiedi crediti informali’ disponibile nella pagina ‘autocertificazioni’.

www.mying.it  sta per essere sospeso

 

Luogo/Ente: ..

Descrizione: 

Convegno sulla liquefazione

Si riportano, di seguito, il link  dove poter scaricare gli atti  convegno 2016 e 2021 sulla liquefazione (al quale hanno partecipato prof.inf. dell'Università di Zagabria, Oslo, Napoli, Roma, Cassino, Pavia)

 2016 

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/pubblicazioni/atti-convegni-seminari/il-progetto-liquefactin-emilia-romagna

Allegati Atti Convegno 2021

Luogo/Ente: Rovigo/Ordine Ingegneri di Rovigo

Descrizione: 

Grafico attività formazione Ordine Ingegneri di Rovigo

Allegati grafico eventi

AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI ANNO 2021 RELATIVO AL  2020

Nuove scadenze

L’autodichiarazioni per crediti informali legati all’attività professionale dimostrabile per l’anno 2020 potrà essere presentata dal 10-12-2020 al 31-03/2021 esclusivamente attraverso il modulo presenteall’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce richiesta CFP.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha determinato il diritto di segreteria per l’anno 2020, necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle autocertificazioni presentate e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa, fissandolo a 7 euro (IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto tramite carta di credito o bonifico (sepa direct) direttamente in piattaforma.

Sempre a partire dal 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento dei CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2020: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l’esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale (si veda Riepilogo allegato).

Tutte le istruzioni sono indicate nella circolare allegata.

CIRC CNI 647 – PROT CNI 7858U 07 12 20 – AUTOCERTIFICAZIONE CFP

Luogo/Ente: CNI

Descrizione: 

AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI ANNO 2020

css.php