Aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Fondo di garanzia per le PMI e liberi professionisti

Da tempo il Fondo di garanzia per le PMI, gestito dal MISE, è accessibile ai liberi professionisti. Il Fondo garantisce il libero professionista per i prestiti richiesti presso una banca o presso altro istituto finanziario, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito per lo svolgimento dell’attività lavorativa o per effettuare un investimento connesso allo studio professionale.

Tale strumento è ancora scarsamente conosciuto dagli  iscritti.

In modo molto sintetico, di seguito si danno alcune informazioni sulle finalità e sulle modalità di accesso al Fondo.

Il Fondo offre ai professionisti che intendano chiedere un prestito presso una banca, una garanzia gratuita di copertura che sostituisce le onerose alternative di mercato. La garanzia copre fino all’80`)/0 del finanziamento su tutti i tipi di operazione, sia a breve che a medio-lungo termine, sia per liquidità che per investimento. La garanzia viene concessa al professionista per operazioni fino ad un importo massimo di 2,5 milioni di euro; le richieste di finanziamento possono ovviamente superare tale importo (la parte eccedente non sarà sottoposta a garanzia pubblica tramite il Fondo). Le modalità di accesso al Fondo di garanzia sono semplici: il professionista deve rivolgersi ad una banca per richiedere il finanziamento e contestualmente chiedere che su di esso sia acquisita la garanzia concessa dal Fondo. Sarà la banca stessa ad occuparsi della domanda di accesso alla misura. In alternativa ci si può rivolgere ad un Consorzio fidi abilitato (segnalato nel sito del MISE). La domanda verrà valutata dal MISE, che prenderà in considerazione le dichiarazioni fiscali del professionista degli ultimi due anni.

Le informazioni sul Fondo di Garanzia reperibili sul sito del MISE www.fondidigaranzia.it.
Tra le diverse forme di sostegno ai professionisti, questa è una delle poche, per il momento, di semplice ed immediato accesso.

css.php