Inarcassa – Dichiarazione telematica

La dichiarazione telematica 2018 per le Società sarà on line il prossimo 1° agosto. E’ invece possibile sin da ora accedere alla procedura di “Calcolo contributo e gestione MAV” su iOL nella sezione Adempimenti/Dichiarazioni, per calcolare il contributo integrativo dovuto per l’anno 2018 e generare il MAV così da effettuare il pagamento entro il termine stabilito del 31 agosto prossimo.

Anche quest’anno è disponibile un numero di telefono dedicato all’assistenza per la dichiarazione on line: operatori esperti rispondono al 02.91.97.97.05 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
DICHIARAZIONI ON LINE
REDDITO PROFESSIONALE E VOLUME D’AFFARI ANNO 2018
Chi deve inviare la dichiarazione
• Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, a prescindere dal codice di attività;
• Le Società di professionisti;
• Le Società tra professionisti;
• Le Società di Ingegneria;
• Gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2018

La comunicazione deve essere inviata anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che:
• per l’anno 2018 siano privi di partita IVA;
• siano iscritti anche in altri Albi professionali e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2018.

Come inviare la dichiarazione
La dichiarazione del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2018 deve essere presentata accedendo all’apposita sezione su Inarcassa On Line avendo a disposizione le credenziali di accesso.
Solo gli eredi dei professionisti deceduti sono esclusi dall’obbligo dell’invio telematico e possono trasmettere il facsimile del modello cartaceo, reso disponibile nella sezione “documenti utili” qui a destra, con raccomandata semplice.

Quando inviare la dichiarazione
La comunicazione dei redditi e dei volumi d’affari deve essere presentata obbligatoriamente mediante invio telematico entro il termine del 31 ottobre 2019.
Per gli eredi dei professionisti deceduti il termine per l’invio della comunicazione e per il pagamento degli eventuali contributi è prorogato di dodici mesi dalla data dell’avvenuto decesso.
Raccomandiamo di non attendere gli ultimi giorni a ridosso della scadenza, nei quali è inevitabile un intenso traffico sui server e anche sulle linee telefoniche dedicate al supporto nella compilazione.

Le novità
• Procedura più snella, che consente di evitare la sequenza obbligata delle sezioni da compilare. Basta rispondere a poche semplici domande, sulla schermata di accesso, per personalizzare i passaggi della propria dichiarazione e arrivare brevemente alla compilazione del reddito professionale IRPEF e dei volumi d’affari IVA. Il percorso è guidato e su ogni pagina sono disponibili sia gli help on line che la funzione “salva”.
• Eliminato l’obbligo di allegare le attestazioni di versamento dei contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS, consentendo così agli associati interessati di chiedere il frazionamento del reddito 2018 con un semplice flag nell’apposito campo di Gestione Separata, che vale come dichiarazione di iscrizione a tale Gestione nell’anno 2018.
Ricordiamo infatti che i professionisti iscritti per una frazione dell’anno 2018, che hanno già versato, sullo stesso reddito professionale da dichiarare ad Inarcassa, la contribuzione previdenziale presso la Gestione Separata INPS (contestualmente ad un precedente rapporto di lavoro dipendente o assimilato), possono procedere a dichiarare il reddito professionale frazionato in rapporto agli effettivi mesi di iscrizione presso Inarcassa, così da evitare duplicazione contributiva sullo stesso reddito. (Un esempio: professionista iscritto a Inarcassa dal 20-04-2018 al 31-12-2018 con reddito professionale pari ad Euro 24.000,00. Nel caso abbia effettuato versamenti alla Gestione Separata Inps per lo stesso anno, il reddito professionale frazionato sarà pari a 24.000/12*9= 18.000).
• Posticipato al 30 novembre il termine per richiedere la rateizzazione del conguaglio contributivo 2018: la domanda può essere inviata contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2018 (e cioè entro il 31 ottobre) oppure successivamente, utilizzando l’applicativo iOL, entro il 30 novembre. Ricordiamo che gli iscritti ad Inarcassa possono richiedere la rateizzazione dell’importo se superiore a 1.000,00 euro, in tre rate quadrimestrali a partire da marzo 2020 (marzo, luglio e novembre) mediante il sistema SDD (Sepa Direct Debit) con un interesse pari all’1,5% annuo. L’agevolazione è riservata ai professionisti e pensionati iscritti che al 31/10 risultino in regola con le obbligazioni documentali e contributive, che non siano pensionandi con domanda di pensione presentata e che non abbiano esercitato la deroga al versamento del contributo soggettivo minimo per il 2018. L’eventuale rettifica in aumento del reddito e volume d’affari, comunicata successivamente al 31 dicembre, così come il mancato pagamento anche di una sola rata del piano concesso fa decadere la richiesta di rateazione del conguaglio.

Compilazione facile
• In ogni campo della Dich On Line è prevista una funzione di Help che consente di rendere immediato l’inserimento dei dati necessari.
• In ogni sezione della Dich On Line è disponibile una Guida alla compilazione della dichiarazione passo per passo.
• Su ogni pagina della Dich On Line è prevista la funzione “salva” che permette di interrompere la compilazione, salvando tutti i dati inseriti fino a quel momento e di riprenderla successivamente.
• Su ogni pagina è disponibile il numero di telefono dedicato al servizio di assistenza dichiarazione: 02.91.97.97.05. Un team di operatori esperti risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 per garantire un supporto nella compilazione e nella navigazione della procedura on line di dichiarazione dei redditi e volume di affari.

Gestione Recapiti
Prima di compilare la dichiarazione richiediamo di inserire e/o verificare i dati di contatto (cellulare, mail, PEC) utilizzati per inviare informazioni, avvisi di cortesia su scadenze, eventi e iniziative. Il sistema di accesso a Inarcassa On Line verifica l’identità degli utenti attraverso la PEC, che – per garantire i principi di integrità, riservatezza ed esattezza codificati dalla nuova normativa europea sulla privacy nell’utilizzo del servizio – deve essere personale, così come il numero di cellulare e la mail di riferimento indicati non possono essere condivisi con altri utenti.

Ricordiamo che…
• i professionisti che si sono avvalsi, per l’anno 2018, della deroga del contributo soggettivo minimo, dovranno corrispondere un importo pari al 14,5% del reddito dichiarato, generando il bollettino MAV da pagare entro il 31/12/19. Qualora il reddito professionale dichiarato risulti però superiore a € 15.931, oltre al conguaglio di cui sopra, dovranno corrispondere anche gli interessi (BCE+4,50%) calcolati sul solo contributo minimo dell’anno 2018, decorrenti dalle due scadenze ordinarie (30 giugno e 30 settembre 2018);
• chi ha ricevuto fatture per prestazioni professionali da altri ingegneri, architetti, associazioni o società ed ha quindi pagato loro il contributo integrativo, ha la possibilità – se non è il committente finale – di dedurlo dal conguaglio del contributo integrativo che deve versare alla Cassa. Per usufruire della deduzione basta compilare l’elenco riepilogativo inserito nella procedura di dichiarazione telematica. Il sistema automaticamente provvederà al calcolo della deduzione;
• i professionisti che si sono avvalsi, per l’anno 2018, del regime fiscale agevolato per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità – ai sensi dell’art. 27, commi 1 e 2 del Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98 ed i professionisti che hanno adottato il regime forfetario introdotto dall’art. 1 commi 54-89 della L. n. 190/2014, tenuti a compilare lo stesso quadro LM della dichiarazione Redditi 2019, devono compilare la dichiarazione riportando il reddito professionale ed il volume di affari derivante dall’esercizio della professione, secondo le indicazioni riportate negli help on line disponibili in procedura.

Feedback di gradimento
Alla fine della dichiarazione Inarcassa chiede di rispondere a poche domande per raccogliere il giudizio sulla procedura on line, al fine di valutare le attese degli associati in un’ottica di miglioramento.
Come e Quando pagare il relativo contributo soggettivo e/o integrativo
• I Professionisti non iscritti ad Inarcassa e le Società di Ingegneria devono procedere al pagamento del contributo integrativo relativo all’anno 2018 entro il 31 agosto 2019, con bollettino M.AV. da generare accedendo ad Inarcassa On Line, alla sezione “Adempimenti – Dichiarazione on line”, anche se l’invio della dichiarazione obbligatoria può essere fatto successivamente, entro il 31 ottobre (si consiglia, qualora possibile, di effettuare, contestualmente al calcolo del contributo integrativo, anche la dichiarazione allo scopo di evitare i rischi legati al rinvio a ridosso della scadenza).
• I Professionisti iscritti ad Inarcassa devono procedere al pagamento del conguaglio contributivo entro il 31 dicembre 2019 con bollettino M.AV che, a conclusione della procedura di invio del modello Dich/2018, deve essere generato seguendo le istruzioni.

Dopo aver presentato la Dichiarazione telematica 2018, gli iscritti, anche pensionati, entro il 31 dicembre 2019 possono versare un contributo soggettivo facoltativo in aggiunta a quello obbligatorio (art. 4.2 Regolamento Generale Previdenza) che offre la possibilità di incrementare il montante contributivo e conseguentemente l’ammontare delle prestazioni pensionistiche. Chi lo desidera, può stabilire l’importo del versamento e generare il bollettino MAV dall’apposita voce di menù “Adempimenti” su Inarcassa On line .

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Inarcassa raccomanda di non attendere gli ultimi giorni a ridosso della scadenza, nei quali è inevitabile un intenso traffico sui server e anche sulle linee telefoniche dedicate alle informazioni, in caso sia necessaria l’assistenza di un operatore.
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Hai perso i codici di accesso a Inarcassa On line?
Sulla home page della sezione IOL , c’è una funzione per rigenerare la password e il pin che permettono l’accesso ai servizi on line.
Basta avere a portata di mano la matricola, il codice fiscale e l’indirizzo mail/PEC e cliccare su “hai dimenticato la password?” ed eventualmente “Hai dimenticato anche il codice PIN? Clicca qui”.

Fac-simile dei modelli e istruzioni per la compilazione
Le istruzioni sono incluse nei fac-simile dei modelli, resi disponibili a puro scopo esemplificativo, per redigere all’occorrenza una bozza cartacea utile alla successiva compilazione dei dati, che potranno essere trasmessi esclusivamente in via telematica da Inarcassa On line :
• Fac-simile Dichiarazione 2018 per gli iscritti
• Fac-simile Dichiarazione 2018 per i non iscritti
I facsimile per le dichiarazioni delle Società saranno resi disponibili contestualmente alla messa in linea della procedura su iOL il 1° agosto 2019.
Informazioni approfondite sulle Dichiarazioni Annuali dovute ad Inarcassa, sono disponibili:
• per gli iscritti e non iscritti alla voce Comunicazione dei redditi ;
• per le Società, alle voci Comunicazioni annuali sotto il menù Regole per le Società.
Notizie a cura del nodo periferico Inarcassa (segreteria Ordine)

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