Finanziamenti, fondi, sussidi Inarcassa

FINANZIAMENTI A TASSO ZERO, 55 MLN DI EURO

Rifinanziare il servizio di prestiti con interessi a carico Inarcassa fino a 50.000 euro agli iscritti, già operativo dal 30 marzo. Dato l’elevato numero di domande già pervenute, dal 21/04 il servizio è momentaneamente sospeso in attesa dell’incremento del plafond.

FONDO DI GARANZIA PER L’ACCESSO AL CREDITO, 25 MLN DI EURO

Costituire un fondo di garanzia al fine di agevolare l’accesso ai finanziamenti dei liberi professionisti senza merito di credito. La garanzia prestata da Inarcassa interviene fino al 50% della media del volume di affari dichiarato dall’iscritto nel triennio precedente la domanda.

SUSSIDIO UNA TANTUM PER ISCRITTI E PENSIONATI NON ISCRITTI PER CONTAGIO DA COVID-19, 19 MLN DI EURO

Confermare la misura una tantum prevista per l’anno 2020 per ciascun nucleo familiare dal CdA nella seduta del 13 marzo scorso, con l’integrazione – tra i beneficiari del sussidio – di 1.000 euro per sospetta COVID-19, documentata da specifica certificazione medica. Tale ulteriore sussidio è limitato ai soli iscritti e pensionati non iscritti.

SUSSIDIO UNA TANTUM PER ISCRITTI TITOLARI DI PENSIONE DI INVALIDITÀ ED AI SUPERSTITI – 1 MLN DI EURO

Prevedere un sussidio una tantum per l’anno 2020 dell’importo di 600 euro agli iscritti titolari di pensione di invalidità ed indiretta ai superstiti, alle stesse condizioni previste dall’art. 44 del DL 18/2020.

css.php