Dicembre 2018
« Nov   Gen »
17181920212223

Archive del 19 Dicembre 2018

Dal CNI convenzioni per fattura elettronica

Il CNI ci scrive:

“La legge di bilancio 2018 ha introdotto, a partire dal prossimo 1 gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia; tale obbligo vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio sia effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione sia effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Questo nuovo obbligo ha un evidente impatto sull’attività della nostra categoria professionale, e per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno riconsiderare le convenzioni che già erano state attivate dal Consiglio Nazionale con alcuni fornitori di software di fatturazione elettronica, limitata, fino al 31/12/2018, per le sole prestazioni eseguite nei confronti della Pubblica Amministrazione.

A seguito di pubblico invito a manifestare interesse, abbiamo stipulato una serie di accordi con vari operatori che consentono ai nostri colleghi iscritti all’Ordine di poter usufruire dei loro sistemi a costi agevolati rispetto a quelli normali di mercato. Tali opportunità vanno ad aggiungersi al servizio gratuito «Fatture e corrispettivi» che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti gli utenti.

I nostri iscritti avranno così la possibilità di valutare e scegliere liberamente il sistema di fatturazione e conservazione che meglio risponde alle loro personali esigenze, decidendo se usufruire di un servizio gratuito e se invece usufruire di un servizio a pagamento che consenta però maggiori interoperabilità di sistema, un interfaccia più “amichevole”, e così via.

Resta inteso che il ruolo del CNI è solo ed unicamente quello di elemento in grado di ottenere per la categoria, e quindi per il singolo utente-ingegnere, delle condizioni migliorative rispetto a quelle di mercato; sarà poi l’utente a dover gestire autonomamente i successivi rapporti con il fornitore, senza che il CNI possa entrare ulteriormente nella questione.

Di seguito si trasmettono una serie di schede riepilogative delle convenzioni accese con vari operatori affinchè gli iscritti possano compiere le loro valutazioni.

Schede Convenzioni CNI Fatturazione Elettronica

E’ disponibile on-line “Veneto in ginocchio” dossier fotografico

E’ disponibile on-lineVeneto in ginocchio”, il dossier fotografico sulla devastazione provocata dal maltempo che ha colpito il Veneto nei mesi di ottobre e novembre scorsi.

Si tratta di una pubblicazione realizzata dalla Regione Veneto, che contiene le foto più drammatiche dell’evento.

Questo il link da cui scaricarlo https://images2-corrieredelveneto.corriereobjects.it/Media/pdf/libro-veneto.pdf

AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI PER L’ANNO 2018

Da Martedì 19 dicembre prossimo fino al 31 marzo 2019 potranno compilare esclusivamente attraverso il portale www.mying.it l’autocertificazione per i 15 CFP relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2018. Il modello, simile a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritti nell’allegato alla presente circolare.

Sempre a partire dalla data del 19 dicembre sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento CFP Formali per le seguenti attività svolte nel 2018: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato. Per l’istanza occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto “Richiedi CFP Informali” disponibile nella pagina “autocertificazioni”

Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il portale www.mying.it

Si ricorda altresì che entro il 31 gennaio 2019 devono essere inviate al proprio ordine di appartenenza le richieste di riconoscimento crediti Formali ed esoneri riferiti all’anno 2018.

ALLEGATO GUIDA ALLA COMPILAZIONE AUTOCERTIFICAZIONE FORMAZIONE

riconoscimento crediti Formali ed esoneri riferiti all’anno 2018

Corso per Coordinatore per la sicurezza cantieri – conclusione

Si è concluso il giorno 18 Dicembre, con esito positivo,  il corso per  “Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai fini della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili” della durata di 120 ore .

Tutti i partecipanti hanno superato l’esame.

css.php