Aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Inarcassa – adempimenti 30 Giugno 2017

Adempimenti

Scadenze al 30 giugno.

A fine mese scade il versamento della 1a rata dei contributi minimi 2017 (soggettivo, integrativo, maternità) valida anche per i pensionati iscritti che versano quote ridotte al 50%. Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale verserà la sola quota competente ma, se non ha pagato i MAV di febbraio e aprile, deve saldare entro il 30 giugno anche le rate scadute per non incorrere in sanzione. Chi ha ottenuto la deroga del minimo soggettivo (di cui è ammessa richiesta di annullamento sempre entro il 30.06), non dimentichi di versare la prima tranche del minimo integrativo + maternità. I M.AV sono disponibili sull’area riservata di Inarcassa On Line. Per scaricare il MAV, si consiglia di verificare i requisiti tecnici per l’accesso al servizio.

Perfezioniamo Insieme la procedura per la Dich On line.

Vista la complessità del modello di Dichiarazione 2016 e nell’ottica di ascolto delle attese degli associati, quest’anno Inarcassa ha predisposto un test della procedura on line. Un campione di iscritti, non iscritti e società è stato invitato a presentare la Dich on line in maniera sperimentale, con il supporto di consulenti della Cassa, in modo da poter raccogliere eventuali difficoltà nella compilazione e apportare miglioramenti prima della messa in linea dell’applicativo, prevista per metà luglio.

Cumulo e ricongiunzione.

La legge 45/1990 in materia di ricongiunzione prevede l’obbligo di adesione entro 60 giorni dalla notifica della proposta pena sua decadenza. Tuttavia, in attesa delle disposizione attuative del cumulo, il CdA ha deciso di sospendere questo termine su richiesta dei soli associati che hanno maturato i requisiti previsti per il cumulo al momento dell’invio della proposta.

Pensioni di invalidità e inabilità.

Le pensioni di invalidità e di inabilità sono prestazioni solidaristiche riconosciute agli iscritti che, per sopravvenute ragioni di salute, hanno una capacità ridotta di esercizio della libera professione e una conseguente diminuzione del reddito. Per conoscere i requisiti di accesso e le modalità di erogazione, leggi l’approfondimento

css.php