LA SICUREZZA DEI RIEMPIMENTI DI TERRA: BACINI DI DECANTAZIONE, COLMATE E DISCARICHE – FONDAZIONE STAVA 1985 ORDINE TRENTO

Nell’ambito delle iniziative per il 30° anniversario del disastro di Stava, l’Associazione Geotecnica Italiana, la Fondazione Stava 1985 onlus e l’Ordine degli Ingegneri di Trento, con la Fondazione Luigi Negrelli, organizzano l’evento formativo: LA SICUREZZA DEI RIEMPIMENTI DI TERRA: BACINI DI DECANTAZIONE, COLMATE E DISCARICHE.

L’evento si terrà dal 15 al 19 luglio 2015 nel Centro Polifunzionale di Stava (Tesero, Val di Fiemme, Trento), secondo il programma riportato nel Primo bollettino allegato.

Il tema è senza dubbio di interesse perché la specificità dei comportamenti di queste opere geotecniche, nonché i recenti risultati della ricerca scientifica e l’aggiornamento normativo, richiedono che il professionista, sia esso progettista, committente, controllore o consulente, persegua una formazione continua.

Inoltre, il ripetersi di incidenti rilevanti al ritmo impressionante di quasi due incidenti in media l’anno, induce a ritenere che il problema della sicurezza dei bacini di decantazione degli sterili sia tuttora sottovalutato, nonostante le precise norme in materia fra le quali la Direttiva 2006/21/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive, recepita in Italia con il Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 117.

Nonostante l’evento faccia specificatamente riferimento a bacini di decantazione di sterili, colmate marine e discariche, è suo obiettivo stimolare riflessioni e fornire suggerimenti per la progettazione di opere di terra in generale.

Quote e modalità di iscrizione saranno comunicate con il programma definitivo disponibile in tempi brevi. Per ciascuna attività sarà prevista l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali dall’Ordine di Trento.

Stava30 bollet_1