Aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

INARCASSA – SCADENZA CONTRIBUTO INTEGRATIVO (NON ISCRITTI) 31 AGOSTO 2014

31 agosto 2014 scadenza contributo integrativo per i non iscritti

Gli Ingegneri in possesso di partita iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria e quelle tra professionisti (STP) entro il 31.8.2014 devono versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2013. Contestualmente (oppure obbligatoriamente entro il 31.10.2014) possono effettuare anche la dichiarazione relativa al reddito professionale ed al volume affari 2013 .

Il Bollettino M.AV. deve essere generato e stampato tramite l’apposita procedura disponibile su Inarcassa On line , dalla propria pagina dedicata. Chi non avesse le credenziali per accedere, codice PIN e password, può ottenerle in pochi minuti registrandosi sulla Home del servizio telematico .

DICHIARAZIONI ON LINE
REDDITO PROFESSIONALE E VOLUME D’AFFARI ANNO 2013

Chi deve inviare la dichiarazione, come e quando

Gli Ingegneri iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti e le Società d’Ingegneria, devono presentare ad Inarcassa la dichiarazione obbligatoria del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2013 in via telematica entro il 31 ottobre 2014.

La comunicazione deve essere trasmessa anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.

Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che:

  • per l’anno 2013 siano privi di partita IVA;
  • siano iscritti anche in altri Albi professionali e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2013.

Le novità

  • Deduzione del contributo integrativo : chi ha ricevuto fatture per prestazioni professionali da altri ingegneri, architetti, associazioni o società ed ha quindi pagato loro il contributo integrativo, ha la possibilità – se non è il committente finale – di dedurlo dal conguaglio del contributo integrativo che deve versare alla Cassa. Per usufruire della deduzione basta compilare l’elenco riepilogativo inserito nella procedura di dichiarazione telematica. Il sistema automaticamente provvederà alla deduzione in fase di calcolo.
  • Help on line– da quest’anno è disponibile, direttamente dall’applicativo on line, una guida alla compilazione della dichiarazione passo per passo.

 

NOTA BENE: La proposta di Inarcassa di non assoggettare al 4% iI volume di affari delle prestazioni effettuate all’estero non è ancora stata approvata dai Ministeri vigilanti e pertanto sarà necessario indicare nella dichiarazione anche questo fatturato e il relativo contributo integrativo dovuto.

Ricordiamo che…

  • gli iscritti, anche pensionati, possono versare un contributo soggettivo facoltativo in aggiunta a quello obbligatorio (art. 4.2 Regolamento Generale Previdenza) che offre la possibilità di incrementare il montante contributivo e conseguentemente l’ammontare delle prestazioni pensionistiche. Chi lo desidera, può stabilire l’importo del versamento e generare il bollettino MAV dall’apposita voce di menù su Inarcassa On line, dopo aver presentato la Dichiarazione telematica 2013.
  • Si può rettificare o integrare la dichiarazione presentando una nuova comunicazione, sempre in via telematica, tramite Inarcassa On line ;
  • Il pagamento dei contributi dovuti deve essere effettuato:
    • per gli iscritti: conguaglio contributivo entro il 31 dicembre;
    • per i non iscritti e le società di Ingegneria: contributo integrativo entro il 31 agosto.
  • Per i professionisti deceduti la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi, i quali sono esclusi dall’obbligo dell’invio telematico e possono trasmettere il facsimile del modello cartaceo, reso disponibile nella sezione “documenti utili” qui a destra, con raccomandata semplice. Il termine per l’invio della comunicazione e per il pagamento degli eventuali versamenti è prorogato di dodici mesi dalla data dell’avvenuto decesso.
  • I professionisti che si sono avvalsi, per l’anno 2013, del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità – ai sensi dell’art. 27, commi 1 e 2 del Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98 – devono compilare la dichiarazione riportando il reddito professionale ed il volume di affari derivante dall’esercizio della professione, secondo le indicazioni riportate negli help on line disponibili in procedura .

 


Raccomandiamo di non attendere gli ultimi giorni a ridosso della scadenza, nei quali è inevitabile un intenso traffico sui server e anche sulle linee telefoniche dedicate alle informazioni, in caso sia necessaria l’assistenza di un operatore.

Hai perso i codici di accesso a Inarcassa On line?

Sulla home page della sezione IOL , c’è una funzione per rigenerare la password e il pin che permettono l’accesso ai servizi on line.
Basta avere a portata di mano la matricola, il codice fiscale e l’indirizzo mail/PEC e cliccare su “hai dimenticato la password?” ed eventualmente “Hai dimenticato anche il codice PIN? Clicca qui”.
 

Fac-simile dei modelli e istruzioni per la compilazione

Le istruzioni sono incluse nei fac-simile cartaceo dei modelli, che rendiamo disponibili a puro scopo esemplificativo, giacché la dichiarazione deve essere compilata e inviata telematicamente da Inarcassa On line :

 


 

css.php